Club italiano del Video

Versione completa: il giocattolo (1979) 720x572 H264 2.00gb
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
[Immagine: jBC8Wn1m.png][Immagine: o9Z6tHo.png][Immagine: b409DMh.png]

Realizzato su un soggetto di Sergio Donati, l'arma di Pasquale Squitieri. Mette in scena la parabola d'un cittadino qualunque impantanato in una situazione affettiva e lavorativa problematica, e nel difficile contesto sociale degli anni settanta decide di acquisire un porto d'armi ed una pistola, arrivando pur con i dovuti distinguo e con una differente conclusione a farli assurgere come strumenti di catarsi.
Come poi riportato in un'intervista anni dopo, Manfredi sostenne d'aver discusso a lungo con il regista Montaldo sul giusto finale da imprimere alla pellicola, proponendo da parte sua l'idea dell'esplodere della feroce e cieca vendetta, e perciò anche rovina definitiva del protagonista. Alla fine si procedette con il finale attuale poiché come sostenuto da Montaldo, un finale "vendicativo" ne sarebbe risultato contraddittorio con il tema portante: ovvero l'insicurezza del cittadino medio italiano in epoca di terrorismo e di recrudescenza criminale, facendolo risultare quasi un invito a provvedersi di un'arma innanzi all'impotenza delle istituzioni.


Clicca su View Spoiler per vedere dei fotogrammi del film così come è. Questo film non reperibile in DVD BluRay eccetera, ma soltanto in VHS da collezione.
[Immagine: nImd8rq.jpg]
[Immagine: FL2u7q2.jpg]
[Immagine: NAw1NtZ.jpg]
[Immagine: WzHIcg7.png]
audio = italiano (stereo)
Durata = 1h56'24s
I miei link sono sempre e tutti funzionanti: pago 1fichier quindi non sono link che scadono dopo poco tempo. Se avete problemi nel farli funzionare lasciate un messaggio qui, oppure non esitate a contattarmi su Telegram nel gruppo del club, e vi risolvo in tempo reale il problema senza nemmeno dover aspettare che mi accorga che avete lasciato un messaggio qui.
Register or login to see this content