Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
C'era una volta... Ultimo tango a Parigi (2004) subITA 1280x720 866MB
#1
1
[Immagine: VD8islXv_o.jpg]

TRAMA:
A trent'anni dall'uscita di una delle opere più sulfuree della storia del cinema, Bernardo Bertolucci ammette di aver scelto la città del suo Ultimo tango per il sonoro del titolo.
Pont de Passy, 1972: il regista filma una passione sessuale e dolorosa, interpretata da Maria Schneider e Marlon Brando.
Nonostante un eccezionale successo internazionale, il film lascia a tutti i suoi protagonisti solo le tracce di un incubo.

La scrittrice femminista americana Germaine Greer evoca "l'incoerenza di una donna persa nel caos emotivo di un uomo".
Maria Schneider, intervistata da Serge July, ricorda dodici settimane di calvario, al ritmo di quattordici ore di lavoro al giorno, e racconta le umiliazioni, la scena improvvisata di sodomia al burro diventata poi antologica. Tuttavia, saluta la memoria di Brando e del suo insegnamento.
Bertolucci ricorda la sua paura al momento dell'incontro con l'icona di Hollywood, appena uscita da Il Padrino e da un lungo purgatorio, quando Trintignant, Delon e Belmondo avevano rifiutato ciascuno il ruolo.
Vittorio Storaro, direttore della fotografia, fa riferimento a Francis Bacon e al suo uso dell'arancione, colore uterino, solare, autunnale.
Questa narrazione delle premesse, dello svolgimento e delle conseguenze delle riprese si rivela affascinante e disperata quanto l'opera stessa, al termine della quale Brando, Bertolucci e Schneider non si diranno una parola. (Pierre Notte)

Titolo originale: Il était une fois... Le Dernier Tango à Paris (Bruno Nuytten, Serge July, 2004)

[Immagine: GYkvw6GX_o.png]

[Immagine: zjwP86GK_o.png]

[Immagine: dPxESXBX_o.png]

Register or login to see this content
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)