15-10-2023, 21:08:16
RINO GAETANO - Resta vile maschio, dove vai? (1979)
(CD rip - compressione lossless flac - 198 MB)
"Resta vile maschio, dove vai?" è il quinto album del cantautore italiano Rino Gaetano, uscito nel 1979, il primo pubblicato dalla RCA Italiana.
L'album contiene la prima ed unica canzone di tutta la discografia di Gaetano non interamente scritta da lui: il testo della title track venne infatti scritto da Mogol, dopo un incontro fra questi ed il cantautore.
Nonostante la grande promozione messa in opera dalla RCA, il 33 giri non ottenne il successo sperato e non superò le 200000 copie vendute; BELLA DIFFERENZA RISPETTO AD OGGI, visto che ti attribuiscono il "disco d'oro" se vendi "almeno" 25000 copie!
Gaetano attribuì lo scarso successo dell'album alla scelta di sperimentare sonorità latino-americane, peraltro molto in voga in quel periodo, come risposta alla crisi della musica d'autore ma i critici invece attribuirono lo scarso successo alla mancanza d'ispirazione del cantautore; è infatti innegabile, a mio modesto avviso, che non si tratta del suo miglior lavoro ma vale comunque la pena di ascoltarlo.
ELENCO DELLE TRACCE:
01. Resta vile maschio, dove vai
02. Nel letto di Lucia
03. Grazie a Dio, grazie a te
04. Io scriverò
05. Ahi Maria
06. Ma se c'è Dio
07. Anche questo è sud
08. Su e giù
Register or login to see this content