Club italiano del Video
casa Vianello (1988) episodi 199 di 338 - Versione stampabile

+- Club italiano del Video (https://club-italiano-del-video.it)
+-- Forum: CATEGORIA 1 (https://club-italiano-del-video.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Serie-TV (https://club-italiano-del-video.it/forumdisplay.php?fid=21)
+--- Discussione: casa Vianello (1988) episodi 199 di 338 (/showthread.php?tid=1399)



casa Vianello (1988) episodi 199 di 338 - un_ottico1965 - 01-06-2022

[Immagine: vaCrwVM.jpg]

TRAMA:
Casa Vianello è stata una sit-com trasmessa sulle reti Mediaset dal 1988 al 2007, la più longeva prodotta dalla televisione italiana.
È ambientata nell'immaginario appartamento dei coniugi Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, accompagnati dalla tata Giorgia Trasselli.
La serie si incentra sulla vita quotidiana coniugale di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello (sposati sia nella finzione della sit-com che nella vita reale),
narrando i loro battibecchi e le loro iniziative, sempre portate avanti in maniera maldestra all'insegna di equivoci e doppi sensi.
Ogni episodio narra una serie di tali bizzarre iniziative, che falliscono sempre miseramente e terminano sempre con conseguenze tragicomiche, ad esempio risse condite di botte e insulti,
con Raimondo che viene picchiato brutalmente da qualcuno, oppure figure pessime con gli ospiti, minacciati di essere denunciati, essere arrestati dalla Polizia oppure scoprirsi truffati, ed altre situazioni simili.
La conclusione di ogni episodio è celeberrima ed è entrata nell'immaginario collettivo degli italiani: nonostante la giornata si sia da poco conclusa in modo concitato e spiacevole,
nel letto matrimoniale Sandra si lamenta con Raimondo sostenendo che nella loro vita non accada mai niente e che essa sia troppo noiosa e piatta, ripetendo più volte la memorabile battuta
«Che barba, che noia, che noia, che barba», poi dà la buonanotte al marito in modo sarcastico, si corica e scalcia nervosamente sotto le coperte, mentre Raimondo si limita a lanciare
alla moglie alcuni sguardi nervosi (o a rivolgerle alcune parole nelle serie successive alla prima), continuando imperturbabile a leggere La Gazzetta dello Sport.

PERSONAGGI PRINCIPALI:
Raimondo Vianello (stagioni 1-16).
Un anziano signore irascibile, scontroso ed egoista, che coglie sempre al balzo l'occasione per cercare di tradire la moglie Sandra con numerose donne, in particolare con la bella vicina di condominio.
I suoi tentativi di avviare delle relazioni extraconiugali sono sempre sventati da Sandra, che lo picchia e lo insulta dandogli del porco.
Tratta in modo sgarbato chiunque tranne le donne giovani e avvenenti, verso cui rivolge sistematicamente insistenti avances.
Non gradisce quasi mai ospiti in casa, specialmente le amiche della moglie, donne prevalentemente anziane e poco attraenti.
Non è mai tenero con la moglie, la prende sempre in giro su tanti difetti ed esprime spesso ironicamente il desiderio di separarsi, anche se è evidente che non potrebbe mai stare senza di lei.
Oltre che delle donne belle e giovani e del mondo dello spettacolo, è molto appassionato anche di calcio: non perde mai una partita in TV ed è presidente
di una squadra in cui lui stesso gioca, la SaMo, così chiamata dalle iniziali di Sandra, di cui non salta mai né un allenamento né una partita.
Sandra, naturalmente, non approva questo interesse del marito in quanto è preoccupata per lo sforzo fisico a tarda età e desidererebbe maggiori attenzioni
da lui, poiché non la porta mai fuori a cena, al cinema, al ristorante o a teatro, per seguire invece l'attesissima partita in TV.

Sandra Mondaini (stagioni 1-16).
Una signora vivace e accogliente, sempre piena di iniziative con lo scopo di ravvivare la vita coniugale, ma che al tempo stesso si attira l'ironia e le sfuriate del marito Raimondo per la sua sprovvedutezza, alle quali risponde sempre di petto.
Giudica il marito noioso, meschino e poco romantico, ma lo vezzeggia quando si illude di ricevere in cambio da lui delle galanterie.
È un'appassionata giocatrice di carte e dedica tutti i giovedì pomeriggio ai tornei con le sue amiche.
Adora inoltre farsi coinvolgere in lunghe chiacchierate con amici e conoscenti.
Spesso è presa da improvvise manie, che si esauriscono nel giro della giornata, ad esempio il volontariato, le mostre, la vendite porta a porta e le pulizie,
e si cimenta spesso nel fare qualcosa di completamente nuovo pur di combattere la noia dalla quale è afflitta nella vita quotidiana.
Coinvolge sempre Raimondo nelle sue bizzarre imprese; egli, seppur sbuffando, non le sa dire mai di no, trovandosi perciò sempre nei guai.
Rinfaccia sempre a Raimondo di essere stata fondamentale nella sua carriera artistica, dicendogli che non avrebbe mai fatto strada senza di lei.

La Tata (stagioni 1-16), interpretata da Giorgia Trasselli.
L'episodio d'esordio è Peccato di gioventù, il terzo della prima stagione.
Domestica a servizio dei Vianello da tanti anni, di cui non si conosce il nome di battesimo ma soltanto il cognome Pellecchia che si scopre nella puntata Noblesse oblige della quarta stagione; nella puntata Uomo o Donna inoltre si scopre che le sue origini sono abruzzesi).
La Tata è per Sandra una fedele e irrinunciabile confidente e complice nelle varie imprese.
È odiata, maltrattata e presa in giro da Raimondo, motivo per cui spesso si offende e minaccia di licenziarsi, ma è sempre convinta a tornare indietro dalle affettuose suppliche di Sandra.
È libera ogni giovedì pomeriggio, momento in cui Sandra va a giocare a carte e Raimondo ne approfitta per invitare in casa le donne che tenta di sedurre, sempre senza successo.
È simpaticissima ma molto impicciona: mette volutamente i bastoni tra le ruote a Raimondo quando tenta di tradire la moglie ed è spesso determinante, sebbene involontariamente, nei fallimenti delle varie iniziative.
Non di rado Raimondo, quando la incontra entrando in una stanza, la caccia fuori a pedate.
Durante lo speciale di Vite straordinarie dedicato alla morte di Raimondo, l'attrice Giorgia Trasselli ha raccontato che all'inizio non doveva impersonare il personaggio della tata ma di un'amica di Sandra o vicina di casa dei Vianello.

Il portiere (stagione 1), interpretato da Gregorio Palma.

Il portiere Pino Palumbo (stagioni 2-6), interpretato da Pino Pellegrino.
Un uomo intraprendente, che aiuta Raimondo nelle sue iniziative e nei tentativi di tradimento, ma sempre a costo di una generosa mancia, minacciando Raimondo di spifferare tutto a Sandra se non lo pagasse.
L'aiuto a Sandra è invece disinteressato, venendo spesso costretto da lei a esporre in portineria le locandine delle sue bizzarre iniziative.
Collabora efficientemente con la Tata per la corrispondenza.

Il portiere (stagione 7), interpretato da Antonio Cornacchione.

Il portiere (stagioni 8-16), interpretato da Raffaele Fallica.
Rispetto al portiere Pino Palumbo è meno efficiente e molto pettegolo, infatti è sempre informatissimo sui fatti che riguardano il condominio, motivo per cui Raimondo cerca di evitarlo in ogni modo, avendo paura che informi Sandra dei suoi tentativi di tradimento.
Collabora sempre con Sandra e la tata aiutandole a mettere in pratica i bizzarri progetti di Sandra, e ovviamente si rende loro complice per smascherare i piani di Raimondo.
Raimondo insulta e tratta male continuamente il portiere, e quest'ultimo non si rende mai complice dei suoi piani, eccezion fatta per quelle volte che Raimondo minaccia di farlo licenziare.

Arturo, interpretato da Enzo Guarini (stagione 1) e Roberto Marelli (stagioni 2-14).
Vicino di casa dei Vianello e migliore amico di Raimondo, celibe impenitente, fa da palo a Raimondo durante i suoi sotterfugi e lo coinvolge nelle sue iniziative da single, sempre di nascosto a Sandra, con la quale ha comunque un rapporto molto cordiale.

On. Nicola Pernove (stagioni 2-6/11-16), interpretato da Nicola De Buono.
Altro vicino di casa dei Vianello, è nelle prime stagioni solo un importante politico; successivamente, con l'uscita dalla serie del personaggio di Arturo, diventa il migliore amico di Raimondo. È separato da anni e soffre molto per la sua solitudine, quindi aiuta Raimondo disinteressatamente nei suoi sotterfugi e nelle sue iniziative, sebbene, come il precedente amico Arturo, è spesso preso in giro e maltrattato da lui. Spesso Sandra gli offre una vera e propria consulenza sentimentale, qualche volta sgridandolo perché molto imbranato con le donne.

Kate (stagioni 7-16), interpretata da Barbara Snellenburg.
Bellissima giovane olandese vicina di casa dei Vianello.
Raimondo è letteralmente innamorato di lei, la corteggia senza sosta ed escogita spesso dei piani per mettersi insieme a lei dopo essersi sbarazzato di Sandra.
La ragazza, naturalmente, non ricambia i sentimenti dell'anziano vicino e prende nettamente le distanze dai suoi tentativi di sedurla, collaborando spesso anche con Sandra a tale scopo.
È comunque gentile con Raimondo, provando una sorta di ammirazione per lui, e lo frequenta sperando di essere aiutata a realizzare le sue velleità artistiche.
È inizialmente trattata con freddezza da Sandra, la quale sa dell'interesse del marito per la giovane, ma presto ne diventerà una carissima amica e confidente e troverà in lei una «seconda madre» prodiga di consigli, specie sul rapporto con gli uomini.

PERSONAGGI SECONDARI:
Signora Carla Girardi (stagione 1), interpretata da Claudia Cavalcanti.

Signor Perini (stagione 2), interpretato da Cesare Goffi.

Valeria Perini (stagione 2), interpretata da Maria Cristina Heller.

Dolores (stagione 3), interpretata da Daniela Castelli.

Adele Sarti (stagione 2), interpretata da Gianna Coletti (accreditata come Gianna Giò).

Signorina Evelina Rossi (stagioni 3-6), interpretata da Elisabetta Torlasco.

Filippo Grimaldi (stagione 3), interpretato da Enzo Turchetti.

Piero Castaldi (stagione 1), interpretato da Carlo Cartier.

Sandra Marini (stagioni 5-6), interpretata da Paola Saluzzi.

Anna Marini (stagione 4), interpretata da Anna Falchi.

Vanessa (stagione 4), interpretata da Debora Caprioglio.

Signor Ferrari (stagione 7), interpretato da Fabio Bonini.

Commissario Brunetti e in alcuni episodi, il Commissario Lonocci (stagione 2), interpretato da Mimmo Chianese.

Commissario Canna (stagione 2), interpretato da Vladimiro Landoni.

Commissario Ferri della Buoncostume (stagioni 2-6), interpretato da Renzo Ozzano.

Commissario Baldini (stagioni 7-16), interpretato da Marco Vaccari.

Ingegnere del 3º piano, interpretato da Pietro Sarubbi (accreditato come Pedro Sarubbi).

Il Colonnello (stagione 2), interpretato da Eligio Irato.

La moglie del Colonnello (stagione 2), interpretata da Ida Spalla.

L'Avvocato Pozzi in alcuni episodi e personaggi vari, interpretato da Franco Longobardi (stagioni 8-16).

Il signor Marini, interpretato da Giovanni Battezzato.

Alla serie hanno partecipato, come attori, diversi doppiatori milanesi, come ad esempio Claudio Moneta, Mario Scarabelli, Pietro Ubaldi, Davide Garbolino, Patrizia Scianca, Debora Magnaghi, Giovanni Battezzato, Riccardo Peroni e Raffaele Fallica.
Alla serie hanno partecipato ad alcuni episodi anche Antonella Elia, Simona Tagli, Ana Laura Ribas, Paola Saluzzi, Elena Guarnieri, Marina Giulia Cavalli, Ellen Hidding, Sebastiano Somma, Valerio Staffelli, Giuditta Saltarini, Vincenzo Crocitti, Maurizio Mattioli, Aldo Ralli, Diego Parassole, Patrizia Pellegrino, Nina Soldano, Mirella Banti, Daniela Castelli, Anna Falchi e Costantino Vitagliano.
Dalla quinta stagione ha partecipato in alcune puntate anche il piccolo Gianmarco, il bambino filippino adottato, assieme alla sua famiglia, da Sandra e Raimondo.
Alcuni interpreti fissi hanno interpretato diversi ruoli nelle precedenti stagioni: un esempio è Raffaele Fallica che nelle ultime stagioni ha interpretato il ruolo del portiere.

STAGIONE 1: 20 episodi, 1080-h264 13.30gb
Register or login to see this content
release di un_ottico1965

STAGIONE 2: 40 episodi, 1080-h264 26.70gb (da tagliare)
Register or login to see this content
 release di un_ottico1965

STAGIONE 3: 20 episodi, 1080-h264 10.80gb (da tagliare) 
Register or login to see this content
release di un_ottico1965

STAGIONE 4: 20 episodi, 1080-h264 10.70gb (da tagliare)
Register or login to see this content
 release di un_ottico1965

STAGIONE 5: 20 episodi, 1080-h264 10gb (da tagliare)
Register or login to see this content
release di un_ottico1965

STAGIONE 6: 18 episodi, 1080-h264 9.20gb (da tagliare)
Register or login to see this content
release di un_ottico1965

STAGIONE 7: 20 episodi, 1080-h264 10.80gb (da tagliare)
Register or login to see this content
release di un_ottico1965

STAGIONE 8: 20 episodi, 1080-h264 12.20gb (da tagliare)
Register or login to see this content
release di un_ottico1965

STAGIONE 9: 20 episodi, 1080-h264 11.70gb (da tagliare)
Register or login to see this content
release di un_ottico1965

STAGIONE 10: 20 episodi, 1080-h264 10.50gb (da tagliare)
Register or login to see this content
release di un_ottico1965

STAGIONE 11: 20 episodi, 1080-h264 12.50gb (da tagliare)
Register or login to see this content
 release di un_ottico1965

STAGIONE 12: 20 episodi, 1080-h264 14.40gb (da tagliare)
Register or login to see this content
release di un_ottico1965

STAGIONE 13: 20 episodi, 1080-h264 13gb (da tagliare)
Register or login to see this content
release di un_ottico1965

STAGIONE 14: 20 episodi, 1080-h264 10.90gb (da tagliare)
Register or login to see this content
release di un_ottico1965

STAGIONE 15

STAGIONE 16: 20 episodi, 1080-h264 11gb (da tagliare)
Register or login to see this content
 release di un_ottico1965

BIGAMIA 720x576-h264 350mb
Register or login to see this content
 release di un_ottico1965