Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
C'era una volta... Qualcuno volò sul nido del cuculo ENG-FRE/subITA 1280x720 846MB
#1
1
[Immagine: 3EcdL1Ro_o.jpg]

TRAMA:
Vincitore dei 5 Oscar principali nel 1976, Qualcuno volò sul nido del cuculo di Miloš Forman non ha nulla a che fare con un successo programmato: un regista ancora alle prime armi a Hollywood, un soggetto poco attraente (la condizione degli internati negli ospedali psichiatrici), riprese caotiche.
Antoine de Gaudemar analizza la singolare storia di questo film dando la parola a coloro – regista, attori, tecnici, produttori – che vi hanno preso parte.
Riprendendo il progetto di suo padre, Michael Douglas chiama il cecoslovacco Miloš Forman per adattare l'opera cult di Ken Kesey (1962). Il regista racconta come sia rimasto colpito da questa storia di un delinquente che, internato in un ospedale psichiatrico, vi provoca una vera e propria rivoluzione. Fedele allo spirito libertario del romanzo, Forman mette a punto un metodo di ripresa molto lontano dai canoni hollywoodiani: l'ambientazione è un vero e proprio ospedale psichiatrico; i pazienti e il personale sanitario sono coinvolti in tutte le fasi delle riprese; gli attori sono incoraggiati a condividere la vita dell'ospedale e Forman dà loro libero sfogo, Jack Nicholson in testa, per improvvisare ampiamente. Un "circo completo" in cui alcuni perderanno l'equilibrio, come il direttore della fotografia Haskell Wexler, licenziato durante le riprese.
Risultato: un film che avrà un enorme impatto e un successo planetario.
Titolo originale: Il était une fois... Vol au dessus d'un nid de coucou
(Antoine de Gaudemar, 2011)

[Immagine: aTldpGsB_o.png]

[Immagine: n1VAvh2x_o.png]

[Immagine: w3ViF44A_o.png]

Register or login to see this content
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)