Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
The Dead - Gente di Dublino (1987) ITA/ENG 720-h264 1.79GB
#1
3
[Immagine: 2KAY3G2m_o.jpg]

The Dead - Gente di Dublino (The Dead) è un film del 1987 diretto da John Huston, tratto dal racconto di James Joyce The Dead, contenuto nella raccolta Gente di Dublino (Dubliners).
Si tratta dell'ultimo film realizzato da Huston, scomparso il giorno prima dell'inizio della 44ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, dove il film fu presentato fuori concorso.
Il regista, gravemente malato e costretto a muoversi sul set utilizzando una sedia rotelle, rende così omaggio al paese d'origine della sua famiglia e allo scrittore che più lo ha influenzato.
La sceneggiatura è del figlio Tony; la figlia Anjelica è la principale interprete femminile, affiancata da attori del teatro irlandese.


TRAMA:
Dublino, giorno dell'Epifania del 1904. Come da lunga tradizione, nel periodo natalizio le due sorelle nubili Kate e Julie Morkan, con la nipote Mary Jane, organizzano nella loro casa di Usher's Island una serata per riunire amici e parenti. Mary Jane, che è insegnante di musica, ha invitato le sue allieve, Miss O'Callaghan, Miss Furlong e Miss Higgins e alcuni giovanotti, Mr. Bergin e Mr. Kerrigan.  L'anziano e galante Mr. Browne omaggia le zie con delicati mazzetti di fiori. Sono presenti anche Mr. Grace e il tenore Bartell D'Arcy, altre allieve e altri giovani uomini, la vecchia madre di Freddy Malins, insieme col figlio. La presenza di Freddy, che ha il vizio di bere e interviene spesso con discorsi fuori luogo, preoccupa le zie, che attendono con ansia l'arrivo del nipote Gabriel con la moglie Gretta, che le aiuteranno nell'intrattenere gli ospiti.

La festa inizia con un valzer suonato al pianoforte da Miss Daly. Al piano esegue una sonata anche Mary Jane. Mister Grace recita dei versi e zia Julia canta una romanza.
Al ballo dei lanceri, Gabriel balla con Miss Molly Ivors, una fervente nazionalista che porta appuntata sulla camicetta bianca una spilla con emblema irlandese e relativo motto e che lo rimprovera di scrivere articoli letterari per un giornale inglese, accusandolo di essere anglofilo. La cena si apre con il tradizionale taglio dell'oca arrosto affidato a Gabriel; lo accompagnano prosciutto, arrosto e patate. Il pudding brulé viene servito da Gretta.
Alla conclusione della serata Gabriel prende la parola per pronunciare il tradizionale discorso augurale.
Mentre gli ospiti incominciano ad uscire e vengono chiamate le carrozze, Gretta si attarda sulla scala, intenta ad ascoltare una musica che proviene dalle stanze superiori: Bartell D'Arcy sta cantando una canzone popolare irlandese, The Lass of Aughrim.

In albergo, Gabriel, vedendo la moglie assorta e triste,  le chiede il motivo del suo turbamento.

[Immagine: p5512Yy9_o.png]

[Immagine: 3282IrE0_o.png]

[Immagine: XieqUBEU_o.png]

Register or login to see this content
Cita messaggio
#2
0
grazie per il film.
difficile da trovare, e hai messo una versione hd.
bravo.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)