Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il comune senso del pudore (1976) 720p H264 2,1GB
#1
2
[Immagine: DvsTULXl.jpg]
TRAMA
Cliccate su View Spoiler per leggere la trama
Il comune senso del pudore è un film del 1976 diretto da Alberto Sordi. Si tratta di un film a episodi diretti da Sordi, dove egli recita nel primo.

L'intreccio riporta il cambiamento del costume e del senso del pudore italiano, o meglio una spallata alla censura alla fine degli Anni Settanta con una preponderante diffusione dell'erotismo nell'editoria e nel cinema.

Primo episodio

Un maturo operaio, Giacinto Colonna, festeggia le nozze d'argento con sua moglie Erminia, portandola al cinema per la prima volta dopo anni. Vagando per le sale di Roma, incorrono ingenuamente in pellicole di genere scabroso. Erminia è scandalizzata fino all'isterismo ma presto ne subisce in qualche modo il fascino.

Secondo episodio

Assunto come nuovo direttore di una rivista per soli uomini, il professor Ottavio Caramessa, scrittore di provincia, balza improvvisamente dalla miseria al benessere, aiutato da una spigliata dattilografa. Tuttavia scattano ben presto per lui le manette ma non se ne duole, convinto di combattere una nobile battaglia contro l'oscurantismo.

Terzo episodio

Il giovane pretore della provincia veneta Tiziano Ballarin è autore di provvedimenti giudiziari e di altre iniziative contro la stampa per adulti. Mentre impazza per il borgo una campagna moralistica - ed in alcuni casi ipocrita - di religiosi e laici, sua moglie Armida si trova colpita da alcune pubblicazioni bersaglio del marito, uscendone trasformata, con il benestare del consorte.

Quarto episodio

Un'attrice tedesca premio Oscar, Ingrid Streissberg, si rifiuta di filmare una sequenza di sodomia nell'ennesima trasposizione del romanzo inglese Lady Chatterley, nel quale il sanguigno produttore napoletano Giuseppe Costanzo (figura ispirata vagamente a quella di Dino De Laurentiis e doppiato in napoletano da Carlo Giuffré) ha investito del capitale con partecipazione. Riuscirà a convincere l'interprete tramite un gruppo di "esperti" (tra questi un sacerdote sedicente "progressista"), spacciando la scena quale di grande rilievo artistico-culturale, potendo così far fruttare l'investimento.

Epilogo il giorno della prima, dove appare buona parte del cast, esprimendo ciascuno il proprio parere prevalentemente positivo.

Nonostante sia facile trovare persino su YOUTUBE questo film, ogni versione in giro è praticamente inguardabile a causa di gravi difetti nel video.
Purtroppo la versione in 1080P in mio possesso è corrotta e quindi anche quella inguardabile. Ho quindi fatto una operazione di MUXING
usando un video straniero non eccezionale ma che non ha difetti di interlacciamento o altro, e la traccia audio italiana meno satura che ho trovato.
Questo è uno di quei film in cui quasi tutti gli attori hanno fatto il doppiaggio di se stessi, per cui si nota il labiale non preciso non solo con la voce data
in prestito a Philippe Noiret ma anche in molti punti in cui recitano attori italiani che sono stati doppiati o hanno doppiato se stessi, compreso Alberto Sordi.

Cliccate su View Spoiler per visionare dei fotogrammi e capire la qualità video del film
[Immagine: Otgxt0N.png]
[Immagine: c9HBcAO.png]
[Immagine: RPrPhcU.png]

QUESTO ULTIMO FOTOGRAMMA INVECE E' DI UNA DELLE TANTE VERSIONI IN GIRO SU YOUTUBE O ALTROVE CHE HANNO PROBLEMI NEL VIDEO

[Immagine: oxrjjL7.png]
DURATA 2:06:11
Register or login to see this content
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)