Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La prima notte di quiete (1972) 1280x720 2,0 Gb
#1
0
[Immagine: ibB8L503_t.jpg]

Daniele Dominici è il nuovo supplente di un liceo classico di Rimini. Durante la sua prima lezione assegna ai ragazzi due tracce a scelta per un tema da svolgere in classe: una di argomento libero, la seconda di argomento letterario. Una sola alunna, Vanina Abati, preferisce il secondo tema destando la curiosità e l'interesse dell'insegnante, che comincia a corteggiarla, le regala il libro di Stendhal Vanina Vanini e cerca di entrare nella sua vita.

Daniele comincia a frequentare un giro di "vitelloni" di provincia, con i quali trascorre vuote nottate tra droghe, alcool e gioco d'azzardo. Della compagnia fanno parte Gerardo Pavani, un piccolo boss locale al quale Vanina è legata da una torbida relazione, e il giovane medico Giorgio Mosca, detto Spider, che dietro un'apparenza cinica e superficiale nasconde un animo sensibile e una grande cultura.

All'uscita da scuola, Daniele invita Vanina ad andare con lui a Monterchi: nell'illustrarle la Madonna del Parto di Piero della Francesca, il professore si trasfigura animandosi di entusiasmo. Anche Vanina sembra rompere quella patina di malinconia e di indifferenza in cui è solitamente immersa. Sulla via del ritorno, a notte fatta, si baciano con passione: l'incontro è rotto bruscamente quando Vanina vede in distanza l'auto del fidanzato e si allontana in fretta e furia...



SCHEDA:
 
Paese di produzione: Italia/Francia
Anno: 1972
Durata: 127 min
Genere: Drammatico
Regia: Valerio Zurlini
Cast: Alain Delon, Sonia Petrova, Alida Valli

audio = italiano (stereo)

sottotitoli = francese (hardsubbed)

durata = 2h06'05s

[Immagine: gm46Yzok_t.png] [Immagine: k0s3B9Bx_t.png] [Immagine: S1hra9Ia_t.png]

DOWNLOAD LINK:

Register or login to see this content
Cita messaggio
#2
0
grazie tante!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)