Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pop! Viaggio dentro una canzone: "Minuetto"
0
Pop! Viaggio dentro una canzone: "Minuetto"
(Formato Video MPEG-4 - 920x518 - 183 MB)

Programma presentato su Rai 5, la prima serie nel 2011 e la seconda nel 2012, condotto da Omar Pedrini, che racconta la storia delle canzoni più importanti e significative del pop italiano.

Una delle più belle canzoni della storia della musica italiana, "Minuetto", raccontata da Mia Martini, Franco Califano, Dario Baldan Bembo ed altri.
"Minuetto" arrivò un anno dopo "Piccolo uomo", il brano che portò finalmente al successo la grande Mia Martini nel 1972, e la scelta si rivelò azzeccata, in quanto permise alla giovane artista di bissare l'exploit commerciale, risultando il singolo più venduto del suo vasto repertorio.
Autore del testo fu Franco Califano, che per l'occasione collaborò con Dario Baldan Bembo, autore della musica.
Una prima stesura del testo era stata in precedenza realizzata da Luigi Albertelli col titolo "Salvami"; nonostante questa versione fosse stata registrata, all’epoca non aveva convinto ed era stata quindi scartata; i fans hanno potuto ascoltarla solo alcuni anni fa, inserita nella raccolta postuma di inediti di Mia Martini "Canzoni segrete".
Successivamente la musica di Dario Baldan Bembo venne affidata al "Califfo", che realizzò quel capolavoro che ben conosciamo.

Register or login to see this content
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)