Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pop! Viaggio dentro una canzone: "Il mondo in MI 7a"
0
Pop! Viaggio dentro una canzone: "Il mondo in MI 7a"
(Formato Video MPEG-4 - 928x522 - 408 MB)

Programma presentato su Rai 5, la prima serie nel 2011 e la seconda nel 2012, condotto da Omar Pedrini, che racconta la storia delle canzoni più importanti e significative del pop italiano.

Questa è la prima puntata della prima serie.
"Il mondo in MI 7a" è una canzone del 1966, con testo di Luciano Beretta e Miky del Prete e musica di Adriano Celentano, interpretata ovviamente dallo stesso Celentano e che, nonostante gli anni, risulta ancora estremamente attuale.
Nel programma non c'è solo l'attenzione per il testo o per il protagonista; Omar Pedrini ricostruisce il percorso della genesi della canzone con interviste all'arrangiatore Detto Mariano, all'ingegnere del suono Gualtiero Berlinghini, a Mogol, a Miki Del Prete ed al batterista Gianni Dall'aglio in un racconto che raccorda fluidamente il passato al presente.
In studio di registrazione Guido Elmi e la giovane  cantante Simona Galeandro danno nuova vita alla canzone in una versione del tutto sorprendente.
Esperti del settore, artisti, discografici, maestri d'orchestra e le più brillanti firme del giornalismo musicale italiano sottolineano i passaggi più significativi della canzone o, semplicemente, ci regalano i propri ricordi personali.

Register or login to see this content
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)