Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Emozioni: Franco Califano (08/04/2013)
#1
0
Emozioni: Franco Califano  (08/04/2013)
(Formato Video MPEG-4 - 640x360 - 694 MB)

[Immagine: LAEdRly.png]

Questa puntata di "Emozioni", messa in onda in data 8 aprile 2013 in seconda serata su Rai2, è dedicata al grande Franco Califano ed è un vero e proprio viaggio alla scoperta di aspetti nascosti della personalità e della carriera di questo grande uomo ed artista romano.
Una parte importante di questo speciale è un’intervista inedita, una delle ultime, registrata nella sua casa di Acilia poco tempo dopo aver scoperto la sua malattia, in cui il "Califfo" racconta se stesso senza pudori e con spregiudicato coraggio, ripercorrendo la sua vita sin dall’infanzia, passando dalla sfera privata alla politica, alla religione ed ai legami con i colleghi, fino ad arrivare al rapporto con la morte e ad immaginare come sarebbe stato il suo funerale.
Nel corso di quest'intervista Califano racconta anche un aspetto decisamente poco noto della sua attività artistica, come produttore e talent scout; fu proprio Califano, infatti, a scoprire e produrre il noto gruppo musicale dei "Ricchi e Poveri" alla fine degli anni ‘60, proponendoli dapprima alla casa discografica Ariston e poi, dopo il rifiuto di quest'ultima, alla neonata Apollo Records del suo amico Edoardo vianello, che li scritturò.
Saranno ripercorse anche la sue disavventure giudiziarie, dalle quali uscì sempre assolto, negli anni ’70 e poi di nuovo negli anni '80.
La puntata contiene anche le immagini del suo ultimo concerto, tenuto all’Ueffilo Club di Gioia del Colle (BA) poche settimane prima della morte.
La puntata è inoltre arricchita da interviste a numerosi artisti ed amici, Federico Zampaglione, Edoardo Vianello, Peppino Di Capri, Dario Baldan Bembo (autore della musica del grande capolavoro "Minuetto", reso famoso dalla straordinaria voce di Mia Martini), Frank Del Giudice (autore della musica di "Tutto il Resto è Noia"), Max Tortora, suo grande imitatore, Mita Medici, sua storica compagna, ed altri ancora.

Register or login to see this content
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)